venerdì 13 settembre 2013

Firmare le foto

Care Amiche Scrappers,
vorreste apporre la vostra firma alle foto dei vostri lavori ma non avete photoshop o siete poco pratiche e non sapete come fare?
Ecco per Voi una soluzione davvero facile! Si tratta di un programma scaricabile gratuitamente da internet, PhotoScape. Lo trovate qui e, seguendo le indicazioni, in pochi minuti sarà a vostra disposizione sul vostro pc.

E adesso che l'avete scaricato, vi spiego come firmare le vostre foto.
Apriamo PhotoScape e ci appare questa schermata 

 
Clicchiamo su Editor
 
e si apre una schermata dove sulla sinistra troviamo elencate tutte le cartelle del nostro pc con sotto le anteprime delle foto contenute.
Clicchiamo sulla foto che ci interessa firmare e questa ci appare in grande al centro della schermata.


In basso troviamo tutti gli strumenti per il foto ritocco.
Per creare la nostra firma dobbiamo cliccare su “Oggetti”

 
Ci appare questa schermatina


Clicchiamo sull'icona con la “T” e si apre questa finestrella dove possiamo digitare la nostra firma, scegliere il carattere, la dimensione, il colore, lo spessore e personalizzarla a piacere


Creata la firma clicchiamo su OK e, voilà, la firma ci appare sulla foto.
Si aprirà anche una finestrella con delle misure da scegliere ma possiamo cliccare subito su OK e chiuderla (tanto per le misure e per la posizione operiamo direttamente sulla foto). Ora possiamo spostare, ingrandire o ridurre l'immagine della nostra firma.


Una volta scelto dove metterla e quanto grande farla, clicchiamo su “Salva” (penultimo pulsante in basso a destra).


si apre una finestra di, appunto, salvataggio che ci consente di scegliere dove salvare nel nostro pc la nostra foto firmata.



Se invece disponiamo già di una firma (come ad esempio una clipart o un file png), invece di cliccare sulla “T”, dobbiamo selezionare la prima icona a sinistra (quella con le montagne verdi)


Si aprire un piccolo menù a tendina dal quale dobbiamo selezionare “Foto...
A questo punto si apre una finestra su tutte le cartelle del nostro pc. Cerchiamo e selezioniamo l'immagine della nostra firma e questa ci compare direttamente sulla foto del nostro lavoro. Decidiamo posizione e dimensione


e clicchiamo su “Salva


appare sempre la finestra di salvataggio che ci consente di scegliere dove salvare nel nostro pc la nostra foto firmata.


Ecco tutto!!! Spero che questo tutorial non vi abbia annoiato e soprattutto possa esservi utile :-)
E se avete voglia di smanettare un po' con questo programma, troverete anche tante altre utili funzioni: foto ritocco, possibilità di inserire fumetti, forme, cornici, foto collage, ecc. Ma questa è un'altra storia....

6 commenti:

  1. Sabina Grazie!!! Io avevo trovato un tutorial per farlo in photoshop, ma da che si è fulminato il PC quel programma non ce l'ho più...per cui link utilissimo e il tutorial non è assolutamente noioso anzi! e seguirò i tuoi preziosi consigli! DanielaC.

    RispondiElimina
  2. Voglio provare anche io!!! Grazie per il prezioso tutorial!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille.....nel week lo proverò di sicuro!!!

    RispondiElimina
  4. Utilissimo!!!
    Adesso aspetto la puntata in cui ci spieghi come creare una firma da salvare e riutilizzare, tipo quella che hai mostrato nel secondo esempio.
    Grazie mille!
    Una foca informatica assetata di insegnamenti :-)

    RispondiElimina
  5. Idea utilissima! Grazie mille !

    RispondiElimina
  6. Proverò! Grazie per il tutorial spiegato in modo egregio!
    Tania

    RispondiElimina

Grazie della vostra visita!!!

Know us

Contact us

Nome

Email *

Messaggio *