Passa ai contenuti principali

SCRAP & COOK #1

Buongiorno,ecco l'altra novità di quest'anno sul blog delle Scrapper della Notte, come dice Rita siamo scrapper,ma amiamo anche leggere e soprattutto,ammettiamolo, ci piace anche la buona cucina!
Così ogni mese cercheremo ispirazione scrapposa anche ai fornelli!Vi pare un'assurdità?
Restate con noi e ne vedrete delle belle ma soprattutto delle buone ricette!
Questo mese inizio io, ho voluto approfittare subito per provare una ricetta che non avevo ancora fatto i famosi Whoopies americani!
Il libro di questi famosi dolcetti mi ha ispirato una scatolina realizzata grazie alla mia fidata Silhouette Cameo.




Ingredienti per i Whoopies moretta:

 1 uovo
120 g. di burro
120 g. di zucchero
225 g. di farina 00
75 g. di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
120 ml di panna fresca
60 ml di acqua
1/2 cucchiaino di succo di limone

Per prima cosa versate il succo di limone nella panna e lasciate riposare per 10 minuti.
Con le fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo zucchero,quando il composto è bello chiaro e morbido aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia sempre lavorando con le fruste.
Setacciate gli ingredienti secchi,farina,cacao,il lievito, il bicarbonato e il sale.
Riducete la velocità al minimo e aggiungete al composto gli ingredienti secchi alternandoli con l'acqua e la panna.
Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e trasferitelo in una sac à poche con una bocchetta liscia di 1.5 di diametro oppure tagliate via la punta della sac à poche usa e getta alla misura di 1.5.
Distribuite l'impasto sulla placca foderata con carta forno avendo cura di disegnare tanti cerchi sul retro con la matita per regolarvi e fare tutti i whoopies uguali.
Cuocete in forno per 12 minuti a 180°.
Sfornateli, fateli riposare 5 minuti e poi disponeteli su una gratella a raffreddare.

Farciteli poi con Nutella e panna montata, spolverizzate con zucchero a velo.


Per la scatolina ho utilizzato delle vecchie carte della American Craft e della My mind's eye nei colori marrone e rosa, il file della scatolina di LoryWhitlock disponibile sul sito della Cameo e il fiore 3d
Vi servirà poi un brads e uno strass per il centro del fiore.


Per arricciare i petali del fiore e dare più effetto tridimensionale ho inumidito leggermente la carta con un cotton fioc e ho modellato il petalo.


Ho poi riunito i tre fiori sovrapponendoli in modo sfalsato ed ho fissato il tutto un brads dove ho incollato sopra uno strass rosa.






All'interno un dolce pensiero per una vostra collega,la vostra amica, la vostra mamma o perché no il vostro amore, dopotutto a breve è San Valentino!

Ed ora veniamo alla ricetta,sembra complicata, ma è veramente semplice,se ci sono riuscita io con quattro belvette che girano per casa ci può riuscire chiunque!

Spero vi sia piaciuta e alla prossima ricetta!

Commenti

  1. ricetta golossisima e scatolina assolutamente adorabile, brava Francesca :-)

    RispondiElimina
  2. wow Fra...te sei un genio ai fornelli!

    RispondiElimina
  3. Bellissima anche questa nuova rubrica! Bravissima Francesca, la scatolina è stupenda e anche i whoopies ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  4. La scatolina è bellissima e mi hai fatto venir voglia di provare i Whoopies!

    RispondiElimina
  5. romeni ho provato a farli seguendo le tue indicazioni....Ottimi!!!però li ho farciti con crema pasticciera....ancora meglio!!!grazie ora tutti vogliono la tua ricetta ahahahahah!
    Lu

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea Francesca, cucina e scrap insieme sono perfetti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando s

LoveLayOut: Hello Good Times

Eccoci alla nostra rubrica LoveLayOut di Febbraio. Il mio LO nasce della voglia di scrappare una foto di Carnevale di qualche anno fa...non poteva essere diversamente visto che questo è il mese dedicato al Carnevale!!!! Poi Santo Pinterest mi ha proposto un video che mi è piaciuto moltissimo... questo ... che ho salvato pronta per farne uso alla prima occasione! E l'occasione è arrivata quando in un negozio tipo "One Dollar store" ho trovato dei colori acrilici che ho prontamente portato a casa. Poi, sempre navigando su Pinterest, mi sono imbattuta in un LO molto colorato che mi ha risolto il" problema" di come bilanciare gli abbellimenti avendo già tanto colore... questa è la mia ancora di salvataggio! E alla fine questo è il risultato... il mio LO "Hello Good Times" che ne dite? A presto Ilaria