martedì 25 febbraio 2014

Dalle nostre scraproom: l' envelope punch board

Ormai molte scrappers l'hanno adottata come strumento indispensabile e insostituibile....per quanto mi riguarda ho comprato l' EPB prima di Natale dopo aver visto vari video su You Tube che ne spiegavano i differenti impieghi e che mi hanno subito esaltato! Ma come al solito sono lenta a partire e dopo essermi fatta una buona cultura teorica sono passata alla pratica e oggi sono qui a mostrarvi la mia ultima produzione...Mi scuso in anticipo se le foto allegate non "perfette"!!!
L'occasione è stata l'animazione di una festa di compleanno a cui ho partecipato e a cui ho voluto dare un tocco scrap realizzando il cadeau finale a ricordo della giornata.
Sono partita utilizzando dei ritagli di carta pattern 12x12

Ho allineato prima a 3,5 cm e poi a 5,5 cm creando così 2 punchate per il primo lato.

Ho poi passato la stecca per segnare le piegature corrispondenti che mi fanno da guida nel passaggio successivo, ovvero quando giro il foglio di 90° e puncho non più allinando a 3,5 cm e 5,5 cm ma utilizzando l'indicatore centrale. Rigiro il foglio ancora di 90° e ripeto il primo passaggio e successivamente il secondo ruotando per l'ultima volta il foglio di 90°.

Ritaglio via i quadrati che ottengo dall'incrocio delle linee di piegatura e ottengo una struttura come questa che ho poi incollato e rifinito.

Ho quindi riempito la scatolina ottenuta con un goloso premio ( un kitkat mini) e utilizzando un eyelet e un cordoncino ho richiuso la scatolina.

42 scatoline dai mille colori tutte insieme fanno un bell'effetto, eh?!???

Ps: per trovare la misura del foglio di carta e delle misure di piegatura l'EBP è dotata di una leggenda da cui estrapolare queste informazioni in base alla misura del contenuto però la mia minibarretta era "fuori misura" e quindi sono arrivata alla definizione delle misure per prove ed errori...il metodo più noto!
Poi navigando per la rete ho trovato un blog in cui si parlava di come ottenere la misura del foglio S utilizzando una formula matematica: S=(A+B+2C):√2+2 cm dove A+B è la somma dei lati del rettangolo di base e 2C è il doppio dell'altezza della scatola. Invece per calcolare le misure X1 e X2 dove punchare la formula matematica è X1=A:√2+1 cm e X2= (A+2C):√2+1 cm dove A è la misura del lato più corto.
Per intenderci...la mia barretta misura 7,5 x 3,5 ed è alta 1 cm .
Il mio foglio sarà S=(7,5+3,5+2):1,41+2= 11.2...quindi 11,2 x 11,2 cm .
Calcolo poi le misure a cui punchare: X1= 3,5:1,41+1=3,5 e X2= (3,5+2).1,41+1=4,9...
Insomma il vecchio metodo per prove ed errori ha funzionato benissimo ma così da ora in poi sarà molto più "matematico"!!!
Spero di essere stata abbastanza chiara! Se avete dubbi o incertezze chiedete e cercherò di aiutarvi.


3 commenti:

  1. sono bellissime... e che pazienza nel realizzarne così tante!!!

    RispondiElimina
  2. A me è arrivata settimana scorsa e ieri sera sono riuscira a giocarci. Nelle mie ricerche non avevo trovato la preziosa formula matematica, grazie per il suggermento

    RispondiElimina

Grazie della vostra visita!!!

Know us

Contact us

Nome

Email *

Messaggio *