Passa ai contenuti principali

Scrapper della notte per un giorno: ELISABETTA

E' con grande onore che oggi vi presentiamo la nostra ospite, Elisabetta Abc Hobby E' un vero vulcano di creatività..... ma lasciamo a lei la parola!


Realizzeremo un divertente e colorato compagno di giochi per i nostri bimbi.

Materiali
stoffa colorata:
2 pezzi di 12 x 20 (base)
2 pezzi 12 x 12 cm (per le orecchie
2 pezzi 10 x 6 cm (per le orecchie)
ovatta per imbottire
blocchetto da disegno (6 x 9 cm) e matite colorate
nasino (può essere un bottone o un pezzo di pannolenci nero)
forbici, righello, matita (o gesso o pennarello lavabile per stoffa), macchina da cucire e spilli

Ecco lo schema, potete copiarlo e ingrandirlo/rimpicciolirlo a vostro piacemento



Prendiamo i rettangoli per le orecchie. Mettiamo dritto contro dritto e tracciamo i due triangoli che saranno le orecchie. 

Passiamo ai rettangoli da 12 x 12 cm, ovvero le tasche. Dobbiamo ripiegare la parte superiore per creare il bordino delle tasche... 
... e stirare.

Cucire a punto dritto lungo la piegatura, 
e cucire le orecchie seguendo il disegno.

Tagliare le orecchie lungo il contorno e risvoltarle. Adagiamo la tasca sulla base facendo combaciare il lato inferiore, blocchiamo con uno spillo. Con un righello segniamo i punti in cui dovremo cucire. Partendo dal bordo facciamo un segno a 3, a 5, a 7 e a 9 c.

Tiriamo delle righe verticali e cuciamo con un punto dritto non troppo fitto. 

Questo sarà il porta matite. Prendiamo il secondo pezzo di stoffa della base e adagiamo sopra la seconda tasca (questa servirà per il blocco). Blocchiamo con lo spillo. Posizioniamo sopra lo schema e facciamo combaciare il segno con il bordo della tasca. 

Con una matita o un gessetto tracciamo il contorno della parte superiore dello schema (la parte rotonda per intenderci). Questo ci serve da guida per applicare gli occhi e le orecchie. Cuciamo i bottoni che saranno gli occhi e il nasino. Posizioniamo le orecchie: la base delle orecchie deve sporgere oltre la linea tracciata! Blocchiamo le orecchie con degli spilli come in foto (mettiamo gli spilli vicino ai bottoni, l'importante è che siano lontani dalla linea che andremo a cucire).

Prendiamo il portamatite che abbiamo cucito prima. Giriamolo col rovescio verso di noi e tracciamo i contorni dello schema. Ricordiamoci di fare combaciare la linea con il bordo della tasca e di lasciare l'apertura inferiore per risvoltarlo.
Ora sovrapponiamo le due facciate del gatto come in foto.

Mettiamo la faccia del gatto rivolta verso di noi e sopra mettiamo il portamatite con il rovescio verso di noi. Controlliamo che i bordi delle tasche coincidano e blocchiamo con gli spilli. Cuciamo tutto intorno con un punto dritto (ricordiamoci di NON cucire l'apertura per risvoltare). 

Ritagliamo l'eccedenza di stoffa lasciando circa 1 cm intorno e risvoltiamo. 

Introduciamo dell'ovatta... 

... e distribuiamola in modo uniforme. L'apertura va cucita a mano, con dei piccoli punti nascosti. Usate un filo dello stesso colore della stoffa così si noteranno meno. 

Il gattino è pronto per fare divertire i nostri bimbi!!

Grazie Elisabetta per il bellissimo progetto che ci hai presentato!!!!

Commenti

  1. Che spettacolo!!!
    Peccato che io e il cucito siamo lontani anni luce!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie a voi ragazze per avermi ospitata qui!!!

    RispondiElimina
  3. Un bellissimo progetto, io ci voglio provare e... farne uno tutto per me!!! :-P

    RispondiElimina
  4. Chiara: non sono difficili! se ti serve aiuto contattami!

    Pamela: poi mandami una foto, mi farebbe piacere!!

    RispondiElimina
  5. Davvero un progettino delizioso!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. che idea carina! mi sa che ne faccio diversi per regali! :) lisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando s

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

ScrapWordChallenge: DAD

Bentrovate a Tutte Voi come vola il tempo, sembrava solo ieri Natale e invece siamo già a Marzo, il mese dedicato al papà, alla primavera in arrivo e alle giornate che piano piano diventano sempre più lunghe. La parolina che ho scelto per questo mese è DAD, perché come vi dicevo prima marzo è il mese dedicato al papà, e da quando c'è un piccolo topolino a riempire le nostre giornate festeggiare la festa del papà è diventato ancora più bello. Per l'occasione ho realizzato una tag ed ho interpretato la parola DAD così: Dad Azzurro Distress Ilaria invece ha preparato un LO dove Elia gioca col papà e per lei Dad è: Dad Awesone Dies Sonia ha interpretato la parola DAD realizzando una card. Draghi  Acetato  Distress Stefania ha creato due paginette del traveler’s journal, dove ha declinato la parola DAD così: Data Alfabeto Die cut Milena, ha realizzato una shadow box, dedicata al suo babbo: Dad Acetato Dr