Passa ai contenuti principali

Scrapper della notte per un giorno: ELISABETTA

E' con grande onore che oggi vi presentiamo la nostra ospite, Elisabetta Abc Hobby E' un vero vulcano di creatività..... ma lasciamo a lei la parola!


Realizzeremo un divertente e colorato compagno di giochi per i nostri bimbi.

Materiali
stoffa colorata:
2 pezzi di 12 x 20 (base)
2 pezzi 12 x 12 cm (per le orecchie
2 pezzi 10 x 6 cm (per le orecchie)
ovatta per imbottire
blocchetto da disegno (6 x 9 cm) e matite colorate
nasino (può essere un bottone o un pezzo di pannolenci nero)
forbici, righello, matita (o gesso o pennarello lavabile per stoffa), macchina da cucire e spilli

Ecco lo schema, potete copiarlo e ingrandirlo/rimpicciolirlo a vostro piacemento



Prendiamo i rettangoli per le orecchie. Mettiamo dritto contro dritto e tracciamo i due triangoli che saranno le orecchie. 

Passiamo ai rettangoli da 12 x 12 cm, ovvero le tasche. Dobbiamo ripiegare la parte superiore per creare il bordino delle tasche... 
... e stirare.

Cucire a punto dritto lungo la piegatura, 
e cucire le orecchie seguendo il disegno.

Tagliare le orecchie lungo il contorno e risvoltarle. Adagiamo la tasca sulla base facendo combaciare il lato inferiore, blocchiamo con uno spillo. Con un righello segniamo i punti in cui dovremo cucire. Partendo dal bordo facciamo un segno a 3, a 5, a 7 e a 9 c.

Tiriamo delle righe verticali e cuciamo con un punto dritto non troppo fitto. 

Questo sarà il porta matite. Prendiamo il secondo pezzo di stoffa della base e adagiamo sopra la seconda tasca (questa servirà per il blocco). Blocchiamo con lo spillo. Posizioniamo sopra lo schema e facciamo combaciare il segno con il bordo della tasca. 

Con una matita o un gessetto tracciamo il contorno della parte superiore dello schema (la parte rotonda per intenderci). Questo ci serve da guida per applicare gli occhi e le orecchie. Cuciamo i bottoni che saranno gli occhi e il nasino. Posizioniamo le orecchie: la base delle orecchie deve sporgere oltre la linea tracciata! Blocchiamo le orecchie con degli spilli come in foto (mettiamo gli spilli vicino ai bottoni, l'importante è che siano lontani dalla linea che andremo a cucire).

Prendiamo il portamatite che abbiamo cucito prima. Giriamolo col rovescio verso di noi e tracciamo i contorni dello schema. Ricordiamoci di fare combaciare la linea con il bordo della tasca e di lasciare l'apertura inferiore per risvoltarlo.
Ora sovrapponiamo le due facciate del gatto come in foto.

Mettiamo la faccia del gatto rivolta verso di noi e sopra mettiamo il portamatite con il rovescio verso di noi. Controlliamo che i bordi delle tasche coincidano e blocchiamo con gli spilli. Cuciamo tutto intorno con un punto dritto (ricordiamoci di NON cucire l'apertura per risvoltare). 

Ritagliamo l'eccedenza di stoffa lasciando circa 1 cm intorno e risvoltiamo. 

Introduciamo dell'ovatta... 

... e distribuiamola in modo uniforme. L'apertura va cucita a mano, con dei piccoli punti nascosti. Usate un filo dello stesso colore della stoffa così si noteranno meno. 

Il gattino è pronto per fare divertire i nostri bimbi!!

Grazie Elisabetta per il bellissimo progetto che ci hai presentato!!!!

Commenti

  1. Che spettacolo!!!
    Peccato che io e il cucito siamo lontani anni luce!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie a voi ragazze per avermi ospitata qui!!!

    RispondiElimina
  3. Un bellissimo progetto, io ci voglio provare e... farne uno tutto per me!!! :-P

    RispondiElimina
  4. Chiara: non sono difficili! se ti serve aiuto contattami!

    Pamela: poi mandami una foto, mi farebbe piacere!!

    RispondiElimina
  5. Davvero un progettino delizioso!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. che idea carina! mi sa che ne faccio diversi per regali! :) lisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando s

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

Un mini in una busta

Eccomi qui con il mio primo post per Scrapper della notte. Devo dire che sono abbastanza emozionata!! Non avrei mai creduto di poter far parte anch'io di questo blog di bravissime creative.  Il mio primo progetto è un mini album perché adoro realizzarli e cerco sempre di cimentarmi in tecniche e forme diverse. Questo che vi propongo è un mini che si sviluppa all'interno di una busta da lettere, quelle che noi realizziamo per contenere una card.  Per chi volesse realizzarne uno vi spiego come ho fatto. Per prima cosa bisogna realizzare una busta con la Envelope punch board.  Ritagliare da un foglio patterned un quadrato di 10”x10” ,  posizionare il foglio a 5”, punchare e cordonare mentre  per gli altri lati, girando il foglio,  seguire la cordoratura realizzata sul foglio precedente. Alla fine stondare tutti gli angoli.  Si  ottiene così una busta quadrata come in foto che chiusa misura 6 1/2 " per lato. Per la pagina 1 tagliare dal patterned una