Passa ai contenuti principali

Domeniche creative - Project Life DIY #1


Oggi le SDN vi propongono una nuova rubrica che vi terrà compagnia per tutto l'anno, parte infatti ora la prima puntata delle


La seconda domenica del mese sarà dedicata al Project Life DIY (do it yourself, ovvero, fatto in casa!) mentre la quarta domenica si occuperà di mini album (ogni mese un progetto diverso).
La speranza è quella di darvi nuove ispirazioni e perché no... anche una mano per imparare a creare qualcosa che non avete mai fatto!

Buone domeniche creative a tutte :-)

*****************

L'idea di un Project Life vi piace, ma lo ritenete troppo costo o troppo restrittivo perché vorreste essere libere di utilizzare fotografie e tag con le dimensioni che piacciono a voi e non quelle "standard" proposte dai rivenditori di materiale scrap?
Allora la nostra idea è proprio quello che fa per voi!

Per la prima puntata del Project Life fatto in casa, vi vogliamo proporre la preparazione di una page protector su misura.
Munitevi di mappette di plastica (sì sì, proprio quelle che usiamo per classificare documenti ecc) in formato A4. riga, pennarello indelebile, taglierino e anche un cartoncino A4. Vi serviranno inoltre la macchina per cucire e fili colorati... quelli che preferite!

Potrebbe essere utile fare prima uno schema su carta, per decidere esattamente i formati delle tasche della vostra page protector. Naturalmente potrete cambiare dimensioni a vostro piacimento, anche utilizzare misure diverse su ogni mappetta che realizzerete!
Inserite il cartoncino nella mappetta e cominciate a segnare tutte le misure delle vostre tasche, fate un segnetto piccolo in modo che non si veda troppo (una volta fatte le cuciture, potrete anche cancellarli con un pochino di alcol)...


Per questa prima mappetta ho deciso di fare le tasche alte 10 cm. In larghezza invece le ho suddivise in modo da poter inserire delle fotografie 15x10, mi rimangono così – a lato di ogni fotografia – delle taschine che misurano circa 6x10 cm.
Dovrò quindi eseguire solo due tagli in orizzontale...


A questo punto potete sfilare il cartoncino – che vi è servito per tagliare solo la parte anteriore della mappetta – e cominciate a cucire orizzontalmente le vostre tasche, appena 1 o 1,5 mm sopra ai tagli che avete eseguito... alla fine preferisco sempre fare un nodino affinché tutto rimanga "fissato" e che non si sfili nulla!


Ora viene la parte più difficile, le cuciture in verticale. Per quelle orizzontali abbiamo seguito senza problemi il taglio (cucite con calma, così andrete belle dritte), per le verticali invece converrebbe mettere una guida sulla macchina per cucire, può bastare anche un pezzetto di nastro adesivo applicato sulla base della macchina...


Ed ecco la mia mappetta con le sue 6 tasche, che ora posso cominciare a riempire :-)


Consigli e alternative:
> Non utilizzate mappette di plastica troppo fini, sono più difficili da cucire perché sono mollicce. Più la plastica è consistente, più facile sarà la cucitura con la macchina.
> Usate fili colorati che si intonino al materiale scrap e alle fotografie che intendete utilizzare.
> Le cuciture e i tagli rubano qualche millimetro, dovrete adattare un pochino le vostre foto (per esempio le mie 15x10 diventeranno circa 14,8x9,8 cm)
> Se avete la fortuna di avere a portata di mano una cartoleria ben fornita, potreste trovare anche mappette più grandi o più piccole. Scegliete il formato che vi piace di più ma... attenzione... avrete bisogno anche di un raccoglitore (classatore) della misura adatta!
> Se anche voi come me volete realizzare un Project Life mensile, potrebbe essere difficile ricordare tutto. Scrivete un diario o tenete un planner per non dimenticare niente... proprio come quello che ho creato appositamente per voi (e anche per noi :-P) in formato PDF e che potete scaricare da QUI e stampare.

Se avete domande o suggerimenti, scriveteli qui nei commenti.
Non mi resta che darvi appuntamento al prossimo mese con la seconda puntata del Project Life DIY!

Commenti

  1. spettacolo! che idea magnifica!
    Possiamo esporre il bannerino sul blog?

    RispondiElimina
  2. sarebbe un piacere per noi se pubblicizzaste le domeniche creative sui vostri blog :-)
    grazie!!!

    RispondiElimina
  3. stupenderrima iniziativa e post interessantissimo! dopo pranzo pubblicizzo :-)

    RispondiElimina
  4. mi hai letto nel pensiero per caso?? :))) avevo urgentemente bisogno di questo post!!! :) baci

    RispondiElimina
  5. Che bella idea queste domeniche creative, poi l'idea del PL è utilissima, tante scrappers quest'anno si lanceranno nell'impresa! Prima o poi questo tutorial lo proverò, così forse riuscirò a variare il mio solito formato di PP!

    RispondiElimina
  6. che nell'idea! Io sto già facendo il Pl con materiale acquistato ma posso sempre integrare i PP che ho con questi hand Made:)

    RispondiElimina
  7. Veramente una bella iniziativa e un validissimo aiuto per chi come me inizierà il suo primo PL!

    RispondiElimina
  8. Che bello!Ho pensato anche io di fare da me i vari spazietti per inserire le foto ma non avevo idea di come fare! Grazie siete state utilissime :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando s

LoveLayOut: Hello Good Times

Eccoci alla nostra rubrica LoveLayOut di Febbraio. Il mio LO nasce della voglia di scrappare una foto di Carnevale di qualche anno fa...non poteva essere diversamente visto che questo è il mese dedicato al Carnevale!!!! Poi Santo Pinterest mi ha proposto un video che mi è piaciuto moltissimo... questo ... che ho salvato pronta per farne uso alla prima occasione! E l'occasione è arrivata quando in un negozio tipo "One Dollar store" ho trovato dei colori acrilici che ho prontamente portato a casa. Poi, sempre navigando su Pinterest, mi sono imbattuta in un LO molto colorato che mi ha risolto il" problema" di come bilanciare gli abbellimenti avendo già tanto colore... questa è la mia ancora di salvataggio! E alla fine questo è il risultato... il mio LO "Hello Good Times" che ne dite? A presto Ilaria