Passa ai contenuti principali

Scrapper della notte per un giorno: SILVIA

Per questa prima ospitata dell'anno, abbiamo il piacere di presentarvi il progetto di Silvia (Titart per il web). Lascio a lei la parola...

“È con vero piacere che presento il mio progettino per SDN!
Si tratta di una cornice plasticosa fatta con materiali di fortuna e di recupero!
L’idea mi è venuta mentre riflettevo filosoficamente sull’utilizzo che avrei potuto fare di alcuni ritagli di plastonda silver reduci da un tentativo non soddisfacente di organizzare lo scrap corner settore timbri.
Per cominciare, ho ricavato un rettangolo di circa 15x18,5 cm; dalla tela cerata nera a pois bianchi (ikea), ho poi ritagliato un rettangolo di circa 13x16 cm – non è necessario che le misure siano precise, l’importante è che il rettangolo di tela cerata sia un po’ più piccolo di quello di plastonda.



Ho preso poi una busta forata A4, una di quelle molto leggere ed economiche che mi girava per casa tutta sciupacchiata, e ci ho ritagliato un rettangolo doppio, un po’ più grande della foto (11,5x14,5 cm) usando la foto come riferimento.



Ho poi cucito il rettangolo alla cerata lasciando libero il lato superiore.


Avendo ritagliato l’intera busta ho ottenuto una tasca doppia, in modo da poter inserire tag, bigliettini, note, ecc. per un utilizzo più versatile della cornice.
Per arricchire il rettangolo di base, l’ho perforato lungo tutto il perimetro con il punzonatore e l’ho poi “ricamato” con del filo di cotone fucsia.


Per il sostegno, sempre dalla plastonda ho ricavato un triangolo rettangolo a cui ho tagliato una fetta in modo da permettere una minima inclinazione della cornice.


E l’ho poi incollato al retro con la colla a caldo.


La struttura è completa, manca la decorazione!
Io ho utilizzato foglie fustellate nel pannolenci verde e ricamate a macchina in modo volutamente approssimativo, passamaneria pon pon in tinta, mezze perle bianche e bottone coccinelloso; il titolo dedica è realizzato con nastro dymo trasparente e alfabeto chipboard.


È un progettino molto semplice e veloce, ma spero possa dare degli spunti utili!”

Grazie Silvia, progetto stupendo. Non so voi, ma a me è venuta una gran voglia di provare a farne una!!!

Commenti

  1. Interessante - semplice e bella!

    RispondiElimina
  2. Sarà semplice semplice, ma è pur sempre bellissimo!
    Via, devo "rubare" la macchina per cucira a mia suocera

    RispondiElimina
  3. grazie a tutte :-) e che bello essere qui! :-)

    RispondiElimina
  4. complimenti per questo bellissimo lavoro!!! mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace il termine "volutamente approssimativo"... mi sa che lo adotto per giustificare i miei pasticci :-)
    Ottimo lavoro Silvia!
    E che belli che siete in questa foto ♥

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando s

Un mini in una busta

Eccomi qui con il mio primo post per Scrapper della notte. Devo dire che sono abbastanza emozionata!! Non avrei mai creduto di poter far parte anch'io di questo blog di bravissime creative.  Il mio primo progetto è un mini album perché adoro realizzarli e cerco sempre di cimentarmi in tecniche e forme diverse. Questo che vi propongo è un mini che si sviluppa all'interno di una busta da lettere, quelle che noi realizziamo per contenere una card.  Per chi volesse realizzarne uno vi spiego come ho fatto. Per prima cosa bisogna realizzare una busta con la Envelope punch board.  Ritagliare da un foglio patterned un quadrato di 10”x10” ,  posizionare il foglio a 5”, punchare e cordonare mentre  per gli altri lati, girando il foglio,  seguire la cordoratura realizzata sul foglio precedente. Alla fine stondare tutti gli angoli.  Si  ottiene così una busta quadrata come in foto che chiusa misura 6 1/2 " per lato. Per la pagina 1 tagliare dal patterned una