Passa ai contenuti principali

Scrapper della notte per un giorno: Stefania

Questo mese abbiamo il piacere di ospitare Stefania, a cui lascio subito la parola...


«Sono ancora incredula di essere ospite delle Scrapper della notte, è un grandissimo onore e un vero piacere condividere con voi le mie prove con il GELLI PLATE.
Non è stato semplice preparare questo post, riuscire a scattare le foto mentre lavoravo è stato un po’ complicato. In un primo momento mi ero sistemata sul balcone per sfruttare la luce naturale ed avere delle foto migliori, ma purtroppo ho dovuto rinunciare in quanto l’aria asciugava i colori acrilici molto velocemente non permettendomi di lavorare sul piatto GELLI. Per questo chiedo scusa per la qualità delle foto... ma è risaputo che non sono una grande fotografa.
Dopo questa premessa, devo dirvi che sono totalmente drogata di questo prodotto e devo assolutamente ringraziare Magda per averlo portato in Italia, tutto quello che so lo devo alla sua pazienza e ai suoi insegnamenti.
Ma cos’è il GELLI PLATE? E’ una lastra “gelatinosa” che permette di creare degli sfondi utilizzando dei semplici colori acrilici (forse anche altri colori, ma per il momento ho provato solo quelli). Non occorre munirsi di materiale particolare per adoperarlo, ecco tutto quello che serve per cominciare: carta (carta da fotocopie, bazzil, carta da disegno), colori acrilici, rullo per stendere il colore, stencil, oggetti morbidi per creare texture, timbri in foam, pennelli con punta gommosa, salviettine detergenti per pulire il GELLI, un foglio di carta da giornale per scaricare e pulire il rullo tra un passaggio e l’altro... e poi tanta tanta voglia di provare, sperimentare e divertirsi.
Vi mostrerò come ho ottenuto questa pagina.

Sono tanti passaggi, ma vi assicuro che il lavoro è molto più veloce di quello che sembra. E’ molto più complicato e lungo da spiegare.
Ora che il materiale è tutto a portata di mano posso iniziare. 
Ho messo una piccola quantità di acrilico giallo e azzurro sul GELLI Plate e ho steso il colore con il rullo ricoprendo tutta la superficie. 

Ho ritagliato dei pezzetti di carta e con vari punch li ho forati creandomi degli stencil casalinghi.
Li ho posizionati a caso sul Gelli Plate e poi ho fatto aderire il foglio di carta bianca (io uso la grammatura da 240.

Dopo un bel massaggio ho sollevato delicatamente il foglio ed ecco il primo risultato, il disegno è stato trasferito. 

Senza pulire il piatto ho aggiunto un terzo colore, l’arancione, e come prima l’ho steso ben bene con il rullo e ho applicato gli stencil. Ho ripreso il mio foglio di carta e l’ho fatto aderire nuovamente al piatto.

Ed ecco la seconda stampa e quello che è rimasto sul GELLI. L’effetto dello stencil è appena accennato...

Non pulisco ancora il piatto, ma tolgo il colore rimasto applicando un nuovo foglio di carta, ottenendo un secondo sfondo che conserverò per altri utilizzi. 

Per il terzo strato di colore, ho aggiunto i colori giallo e arancione, una volta steso il colore con il rullo, ho appallottolato una pellicola da cucina e ho tamponato portando via un po’ di colore e lasciando una lieve texture, poi ho applicato ancora gli stencil e sovrapposto il mio foglio.

Ecco l’effetto dopo il terzo strato di colore.

Non ancora soddisfatta (mi sono fatta prendere la mano), ho steso una mano di marrone, ma non convinta dell’effetto, ho preferito trasferirlo su un altro foglio di carta che non vi mostro per non fare confusione. Lascio comunque le tracce di colore marrone sul piatto e continuo stendendo del giallo e dell’azzurro, rullo per bene il colore e vario gli stencil. 



Ecco il risultato dopo il 4 strato. 




Finito? No! Voglio un altro colore di contrasto. Pulisco ora la mia piastra Gelli passando una salviettina detergente delicata, asciugo con lo scottex e poi applico un po’ di colore nero, lo stendo, appoggio gli stencil e ancora il foglio.





... e ora si che sono soddisfatta! 
Pronto per essere utilizzato come base di un LO o una pagina di Art Journal.
 

Ma il nero rimasto sul piatto? Raccolgo il colore con un nuovo foglio, aggiungo del colore azzurro sul piatto, uno stencil, riappoggio di nuovo il foglio, ed eccolo qua... questo effetto mi piace con soli due passaggi.
 



Questi sono solo alcuni dei miei esperimenti:


Mi raccomando, non buttate via niente, anche la stampa che al momento non vi piace, aggiungendo un altro colore, o una timbrata o uno stencil può cambiare completamente aspetto.
L’unica raccomandazione che posso darvi è quella di conservare per bene GELLI PLATE facendo aderire per bene la pellicola in dotazione dopo l’utilizzo, non utilizzate materiali appuntiti e taglienti, e se usate stencil o timbri, lavateli subito prima che il colore acrilico diventi troppo secco e quindi difficile da togliere.
Con queste spiegazioni spero di avervi trasmesso il divertimento e la continua sorpresa che regala questo magico piatto gelatinoso, ma vi avverto, la curiosità di vedere cosa succede aggiungendo un altro strato di colore o uno stencil in più… CREA DIPENDENZA!»

Davvero spettacolare il risultato ottenuto!!! Grazie Stefania per averci fatto conoscere questa tecnica ;-)

Commenti

  1. Anche se la tua spiegazione è chiara non ho ancora capito un granchè magari passo dierttamente da te Stefy????? Comunque belli!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania per il bel post. Sono contenta che il corso che ti ho fatto velocemente ti sia stato "creativo" per te. Alla prossima allora :)

    RispondiElimina
  3. Bella bella questa pagina, solo il gelli plate ti mancava per infiammare la tua creatività!!
    Baciuz

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando s

LoveLayOut: Hello Good Times

Eccoci alla nostra rubrica LoveLayOut di Febbraio. Il mio LO nasce della voglia di scrappare una foto di Carnevale di qualche anno fa...non poteva essere diversamente visto che questo è il mese dedicato al Carnevale!!!! Poi Santo Pinterest mi ha proposto un video che mi è piaciuto moltissimo... questo ... che ho salvato pronta per farne uso alla prima occasione! E l'occasione è arrivata quando in un negozio tipo "One Dollar store" ho trovato dei colori acrilici che ho prontamente portato a casa. Poi, sempre navigando su Pinterest, mi sono imbattuta in un LO molto colorato che mi ha risolto il" problema" di come bilanciare gli abbellimenti avendo già tanto colore... questa è la mia ancora di salvataggio! E alla fine questo è il risultato... il mio LO "Hello Good Times" che ne dite? A presto Ilaria