Passa ai contenuti principali

Calendario dell'Avvento 2013: 23 dicembre


Per quanto mi riguarda, questo è l'ultimo appuntamento per il Calendario dell'Avvento 2013... spero di lasciarvi un bel regalo :-)

Ho deciso di realizzare un'agenda scrap per il prossimo anno e di regalarvi un file da stampare e un tutorial facile facile per l'assemblaggio.
Essendo un datario senza giorni (ci sono solo i numeri) lo potrete usare anche negli anni futuri oppure farlo diventare un calendario per le date da ricordare (anniversari, compleanni ecc).

Partiamo dal primo passo: scaricate il file pdf da QUI, sono 6 pagine da stampare a colori su A4.
Una volta stampate le pagine, tagliatele a metà... e poi piegatele in modo da ottenere un formato A6, come vedete nella foto...


Per assemblare l'agenda avete diverse possibilità, io ve ne illustro tre... anzi quattro!
La prima molto semplice, per avere un'agenda solo con i 12 mesi: incollate fra loro le varie pagine, sulla parte bianca naturalmente ;-)


Per la copertina basterà utilizzare un cartoncino colorato o una patterned paper (che decorerete come più vi piace) un po' più grande dell'A5 piegato in due. Bisogna tenere presente che le pagine interne creano un certo spessore, quindi la copertina dovrà essere un pochino più grande!

Se invece volete avere qualche pagina per prendere appunti, vi converrà utilizzare la seconda possibilità: unire le pagine fra loro con delle strisce di carta. Dei semplici rettangoli "lisci" oppure scalloppati... in questo modo avrete due pagine bianche fra ogni mese.


Terza possibilità: lo stesso tipo di rilegatura ma con i washi tape!


Se siete come me e prendete tanti appunti... vi converrà la quarta versione: aggiungere, fra un mese e l'altro, un foglio a quadretti A5 piegato in due.
In questo caso vi consiglio la rilegatura con i washi tape perché rimane meno rigida.
Guardate che cicciottone... ben 27 mm di dorso!!!


Ora non vi resta che pensare alla copertina... io ho applicato due patterned paper A6 (una sul davanti e una sul retro) e ho ricoperto il dorso con del tessuto jeans.
Un consiglio: stoffa o carta che sia, se volete ancora aprire e chiudere l'agenda con facilità, non mettete la colla sulla parte che andrà a contatto con il dorso, ma solo sulla parte che andrà incollata sulle copertine!


Ed ecco l'agenda finita...



Dimenticavo... per trovare facilmente i mesi, ho applicato delle coloratissime tabs ;-)


Spero che l'agenda vi piaccia e che possa esservi utile!
Questo è anche il mio ultimo post con le Scrapper delle notte... la mia avventura con loro (e con voi) finisce qui. Grazie a tutte le amiche dello staff, è stata una bella esperienza... anche un po' stressante e impegnativa in certi momenti, ma senz'altro gradita e utile nella mia "vita da scrapper" :-)

Vi auguro un meraviglioso 2014 scrapposissimo!!!!

Commenti

  1. stupenda! ma lo sai già ;-) mi mancherai tantissimo!!! e anche questo lo sai già ;-)
    grazie Pam. di tutto

    RispondiElimina
  2. grazie Simona... un mega abbraccio :-)

    RispondiElimina
  3. bellissima Pam!!!!
    e.... arrivederci alla prossima occasione!!!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bella cosa hai creato.....bravissima come sempre :D

    RispondiElimina
  5. Grazie per il regalino!
    bellissimo e apprezzatissimo!

    RispondiElimina
  6. Davvero bellissima! Grazie per il regalino, devo provare assolutamente a realizzarla!

    RispondiElimina
  7. Bellissima agenda Pam!Grazie di tutto sei stata una collaboratrice preziosa, in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  8. ecco l'agendina comoda e scrapposa che cercavo!!! grazie per il pdf e le istruzioni..spero di ritagliarmi il tempo per realizzarla! :-)
    Happy new scrap year!
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando s

Un mini in una busta

Eccomi qui con il mio primo post per Scrapper della notte. Devo dire che sono abbastanza emozionata!! Non avrei mai creduto di poter far parte anch'io di questo blog di bravissime creative.  Il mio primo progetto è un mini album perché adoro realizzarli e cerco sempre di cimentarmi in tecniche e forme diverse. Questo che vi propongo è un mini che si sviluppa all'interno di una busta da lettere, quelle che noi realizziamo per contenere una card.  Per chi volesse realizzarne uno vi spiego come ho fatto. Per prima cosa bisogna realizzare una busta con la Envelope punch board.  Ritagliare da un foglio patterned un quadrato di 10”x10” ,  posizionare il foglio a 5”, punchare e cordonare mentre  per gli altri lati, girando il foglio,  seguire la cordoratura realizzata sul foglio precedente. Alla fine stondare tutti gli angoli.  Si  ottiene così una busta quadrata come in foto che chiusa misura 6 1/2 " per lato. Per la pagina 1 tagliare dal patterned una