Passa ai contenuti principali

SCRAP & BOOK #5

Il libro che vi propongo io questo mese è IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI FIORI scritto da Vanessa Diffenbaugh ed edito da Garzanti.
Ho scelto questo libro perchè maggio è il mese delle rose, il fiore che campeggia in copertina nel mio libro!
In realtà il libro esce con 4 copertine differenti, ognuna con un fiore diverso in modo che ciascuno possa scegliere il proprio.... il fiore di camomilla che significa "forza nelle difficolta", la rosa "grazia ed eleganza", la buganville "passione", la gerbera "allegria" e in un ultima ristampa anche il tulipano "dichiarazione d'amore".


Il romanzo riesce a far incontrare vari sentimenti umani, l'amore, la gelosia, le paure, l'amicizia, l'amore materno.
La protagonista è Victoria che, abbandonata in culla, ha passato l'infanzia saltando da una famiglia adottiva a un'altra. Fino all'incontro, drammatico e sconvolgente, con Elizabeth, l'unica vera madre che abbia mai avuto, la donna che le ha insegnato il linguaggio segreto dei fiori. Ed è proprio grazie a questo magico dono che Victoria prende in mano la sua vita: ha diciotto anni ormai, e lavora come fioraia. I suoi fiori sono tra i più richiesti della città, regalano la felicità e curano l'anima. Ma il suo cuore si porta dietro una colpa segreta. L'unico in grado di estirparla è un ragazzo misterioso, Grant, che sembra sapere tutto di lei. Solo lui può levare quel peso dal cuore di Victoria. Solo lui può prendersi cura delle sue radici invisibili. Un finale che mi ha piacevolmente colpito e per il quale speravo fin dalle prime pagine.
La narrazione è basata su due tempistiche: il passato ed il presente di Victoria, così che il lettore possa conoscere perfettamente il personaggio ed il perché di questo suo comportamento.
La protagonista poi è così complessa nei sentimenti e nelle azioni, ma allo stesso momento così semplice da capire che diventa talmente reale da immedesimarsi nelle sue emozioni e nelle sue paure.


Il messaggio è molto chiaro...crescere si può e cambiare anche; si può aspirare ad una vita migliore pur senza avere solide radici, anzi forse queste a volte sono un ostacolo alla piena espressione di sè stessi. Bisogna avere il coraggio di reinventarsi, di mettere in discussione tutto quello che si è avuto finora o quello che è mancato nella nostra vita. Un messaggio positivo, pieno di speranza e di ottimismo per tutti.

E proprio come dice il titolo... i fiori hanno un loro linguaggio che la protagonista usa per comunicare con le persone intorno a lei, un linguaggio che veniva utilizzato nell'Ottocento per esprimere sensazioni e sentimenti proibiti.
A fine libro è posto un manualetto, che potrebbe essere utile se pensiamo di regalare dei fiori a qualcuno in modo che i messaggi risultino ben definiti...sempre se chi li riceve ne capisca qualcosa (o abbia letto il libro).

Devo ammettere che non è mia abitudine regalare fiori, ma con le mie colleghe abbiamo deciso di festeggiare i compleanni delle nostre due responsabili regalando loro proprio un bel mazzo di ...tulipani gialli! Una bella dichiarazione d'amore!!!!
Non sono colpevole della scelta dei fiori (che erano bellissimi!) ma della creazioni di due card molto simili dal tema floreale.
Mi sono divertita tantissimo a spruzzare su ritagli di carta bianca i miei Dylusion creando sfondi variegati su cui ho timbrato diversi fiori. Ho poi ritagliato i fiori e con tanto adesivo spessorato ho sovrapposto i miei elementi fino ad ottenere una specie di bouquet bidimensionale.

E questo è il risultato finale:


Vi piace???
E voi non siete curiose di conoscere ed imparare il linguaggio segreto dei fiori????

Commenti

Post popolari in questo blog

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando s

LoveLayOut: Hello Good Times

Eccoci alla nostra rubrica LoveLayOut di Febbraio. Il mio LO nasce della voglia di scrappare una foto di Carnevale di qualche anno fa...non poteva essere diversamente visto che questo è il mese dedicato al Carnevale!!!! Poi Santo Pinterest mi ha proposto un video che mi è piaciuto moltissimo... questo ... che ho salvato pronta per farne uso alla prima occasione! E l'occasione è arrivata quando in un negozio tipo "One Dollar store" ho trovato dei colori acrilici che ho prontamente portato a casa. Poi, sempre navigando su Pinterest, mi sono imbattuta in un LO molto colorato che mi ha risolto il" problema" di come bilanciare gli abbellimenti avendo già tanto colore... questa è la mia ancora di salvataggio! E alla fine questo è il risultato... il mio LO "Hello Good Times" che ne dite? A presto Ilaria