Wiper card

Ormai lo sapete, mi piacciono le card e normalmente utilizzo il formato classico 10,5 x 15 cm.
Ultimamente ho sperimentato qualcosa di diverso e oggi voglio mostrarvi una nuova card.. una wiper card!
Si tratta di una card con sorpresa perché aprendola esce un particolare che quando è invece chiusa è celato dalla struttura stessa della card.

Su YouTube si possono trovare tanti video che mostrano il passo a passo ma ho sempre trovato la stessa misura di card con le stesse piegature e per di più sempre in inches!

Così ho creato la mia personalissima wiper card in cm...come?

Ho utilizzato un foglio di carta bianca A4 di grammatura 220.
Ho tagliato 2 pezzi di 21 x 15 cm che ho poi segnato a 2,5 e 5 cm.
Ho poi ricavato una strisciolina di carta larga 2 cm che va piegata in diagonale. Non ho considerato la lunghezza della striscioni perché l'ho ritagliata a filo dell'abbellimento che ho deciso di utilizzare come sorpresa solo alla fine.

Ecco uno schema riassuntivo:


La parte piegate a 2,5 del rettangolo A 9 (parte in azzurro) va incollata al rettangolo B in mondo preciso in modo che i due rettangoli coincidano.
La parte piegata a 2,5 del rettangolo B ( parte in arancione) va poi incollato al rettangolo A per creare una struttura che è chiusa sui due lati e che misura cm 16 X 15.

La striscia di carta di 2 cm va invece fissata all'interno della struttura in modo tale che rimanga nascosta ( abbellimento compreso) quando la card è chiusa e che spunti fuori quando la card si apre.
Io ho scelto di posizionarla nella parte sinistra della mia struttura e quindi ho utilizzato la piegatura a 5 cm del rettangolo A ( parte verde).

Questa è la parte più laboriosa ma comunque molto facile e intuitiva, ma se vi rimane il dubbio di sbagliare vi suggerisco di utilizzare un pezzetto di adesivo riposizionabile prima di attaccare la striscia in modo definitivo.

Ed ecco la mia card ultimata




Commenti

Post popolari in questo blog

MINI ALBUM 2014 #2

card con messaggio segreto

Un mini in una busta