Passa ai contenuti principali

Porta fustelle scrapposo

Buongiorno scrapperine e buon inizio week end!
Oggi voglio mostrarvi un progetto che ho fatto e finito poche sere fa.
Dovete sapere che sono in pieno restyling della mia scraproom e sto cercando di mettere ordine un po' su tutti i fronti.
Un problema che penso ci accomuna un po' tutte sono le fustelle, tutte diverse e tutte in confezioni diverse e non si sa mai come sistemarle.
Io ci ho pensato un po' e ho deciso per prima cosa di eliminare le confezioni che occupano troppo spazio.
E dove metterle le fustelle?
Proprio da Modascrap qualche settimana fa ho preso i fogli calamitati A4 della Xcut (su ogni confezione ce ne sono 2) e con questi ho creato un mini album x fustelle.
Ora vi faccio vedere come procedere per realizzarlo.
Come materiali vi servono del cartoncino spesso (io ho usato quello da 3 mm ma va bene anche quello più fino), della carta da pacco e carte o cartoncino per abbellire il tutto.
Sul cartone spesso tagliate i seguenti pezzi:
4 pezzi 16x 22 cm
2 pezzi 22 x 2 cm
1 pezzo 22 x 5 cm

incollate i pezzi sulla carta da pacco nella seguente disposizione,lasciando un margine di qualche millimetro (dipende dallo spessore del cartone più è grosso e più il margine sale, io ho anche rinforzato con la scotch di carta gommata):

16x22- 2x22-16x22-5x22-16x22-2x22-16x22
Avendo il rotolo di carta da pacco io li ho incollati direttamente e poi tagliato attorno un margine di circa 2 cm.

Ripiegata i bordi verso l'interno e incollarli.
Tagliare poi un pezzo di carta da pacco della misura x ricoprire l'interno e incollarlo all'interno facendo aderire le pieghe (con la pieghetta o il manico di un cucchiaino).


Nella parte interna ho incollato i fogli magnetici che avevo tagliato a metà (sono adesivi),mentre l'esterno l'ho decorato ma non troppo sennò con l'uso si rovina.
Ecco il risultato:






Se adesso mi chiederete se le mie fustelle ci stanno tutte la risposta è NO, sono troppe ma fare un album ad anelli con le varie pagine diventava troppo pesante da riporre e consultare, così ho deciso che farò più di uno di questi album, man mano che le fustelle aumentano.

Commenti

  1. ho provato anch'io ad usare i fogli adesivi magnetici, ma non mi trovo particolarmente bene. secondo me non "attaccano" abbastanza. li ho comprati di varie marche diverse ,ma il risultato è lo stesso. così ho dovuto integrare il foglio magnetico mettendolo dentro le buste trasparenti forate (usando un vecchio raccoglitori ad anelli di quelli che si usavano a scuola), così la fustella non si perde. il tuo sistema mi piace perchè sarebbe più pratico da portarsi via in caso di lavori da fare fuori di casa (tipo corsi)
    marta

    RispondiElimina
  2. marta ma dici che non attacca l'adesivo o non attacca le fustelle?

    RispondiElimina
  3. e il secondo tomo l'hai già preparato??? ahahahahah

    RispondiElimina
  4. Un ideia grandioso Grazie! ...visto che le mie sempre in disordine! Un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando s

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

Un mini in una busta

Eccomi qui con il mio primo post per Scrapper della notte. Devo dire che sono abbastanza emozionata!! Non avrei mai creduto di poter far parte anch'io di questo blog di bravissime creative.  Il mio primo progetto è un mini album perché adoro realizzarli e cerco sempre di cimentarmi in tecniche e forme diverse. Questo che vi propongo è un mini che si sviluppa all'interno di una busta da lettere, quelle che noi realizziamo per contenere una card.  Per chi volesse realizzarne uno vi spiego come ho fatto. Per prima cosa bisogna realizzare una busta con la Envelope punch board.  Ritagliare da un foglio patterned un quadrato di 10”x10” ,  posizionare il foglio a 5”, punchare e cordonare mentre  per gli altri lati, girando il foglio,  seguire la cordoratura realizzata sul foglio precedente. Alla fine stondare tutti gli angoli.  Si  ottiene così una busta quadrata come in foto che chiusa misura 6 1/2 " per lato. Per la pagina 1 tagliare dal patterned una