Passa ai contenuti principali

Ospite del mese: Marta Pandaviola

Buongiorno! Eccoci con il nostro appuntamento dell'Ospite del mese. Oggi abbiamo con noi la terza vincitrice dell'Advent Calendar Challenge, sto parlando di Marta Pandaviola. Dò a lei la parola e alla presentazione del suo progetto.




"Ciao mi chiamo Marta e sono di Verona. 
Mi piacciono tutte le arti creative, anche se devo riconoscere che alcune mi vengono più facili di altre (ad esempio ho problemi con il ricamo o la maglia). 
Ho iniziato più di 20 anni fa con il biedermeier (ero ancora alle superiori) , poi ho scoperto gli album fai da te. A Verona c’era un negozio che vendeva il materiale necessario (pagine interne, cartone per fare le copertine) e così compravo il materiale e li assemblavo a mio piacere, per poi riempirli di foto dei vari viaggi. 
Mi è sempre piaciuto tagliare e decorare i miei album fotografici, e preparare da me i biglietti che regalavo ai vari compleanni di amici e parenti. 
Ovviamente 20 anni fa non avevo nulla di tutto quello che esiste oggi e usavo solo cartoncino colorato, matita e forbici, e ritagliavo foto e disegni dalle riviste , cataloghi o volantini pubblicitari che giravano per casa. Completavo il tutto con nastrini e passamanerie rubati alle zie sarte. 
Dopo anni ho scoperto che questa cosa aveva un nome : scrapbooking. 
Posso dedicarmi ai miei hobby solo il sabato o la domenica mattina, e nemmeno tutte le settimane. 
Cucito e feltro sono arrivati per ultimi, ma solo perché mio marito mi ha regalato una macchina da cucire ed un corso da sarta (con la scusa di accorciare i pantaloni, cosa che comunque non ho mai fatto). 
Mi rendo conto che vado a periodi, nel senso che da qualche tempo lo scrapbooking occupa la maggior parte dei miei fine settimana, lasciando da parte cucito e feltro. il biedermeier è ormai un vago ricordo e ricamo e maglia spuntano ogni tanto, giusto per ricordarmi che esistono anche loro. 

Ringrazio Scrapper della Notte per avermi invitato come ospite per questo mese.


Per loro ho preparato una scatolina porta regalo (in questo caso un gessetto).

Per fare la scatolina serve: 
cartoncino bianco per coperchio : 6x8 cm con due pieghe a 1 -2 cm 
cartoncino a pois per base : 6x6 cm 
cartoncino a pois per decoro coperchio: 5x5 cm 
cartoncino bianco 4x4 cm per decoro coperchio 
nastrino 
fustellate varie per decorazione 
4 strisce di cartoncino a pois per rifinire l’interno della scatola

Ho cominciato a creare la scatola fustellando nel cartoncino bianco i lati (con la fustella cornici di moda scrap) poi ho incollato il cartoncino bianco su un lato della base a pois 
ho attaccato il nastrino, e incollato i lati assemblati ho rivestito con le strisce a pois i lati superiori



ho colorato il cartoncino bianco con le spugnette da dito prima di chiuderla (e consegnare il regalo) ho ricontrollato che la scatola fosse della misura giusta per il gessetto (potrei aver preso le misure sbagliate, non si sa mai…)



Ho incollato le fustellate (stella alpina della coppia creativa) sul quadrato bianco e infine ho incollato il quadrato a pois sul coperchio bianco

Ecco qui la mia scatolina!


Grazie Marta per il tuo progetto davvero una bella idea regalo.

Non perdetevi anche i prossimi appuntamenti con le Ospiti del mese!
A presto.

Cinzia


Commenti

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando s

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

Un mini in una busta

Eccomi qui con il mio primo post per Scrapper della notte. Devo dire che sono abbastanza emozionata!! Non avrei mai creduto di poter far parte anch'io di questo blog di bravissime creative.  Il mio primo progetto è un mini album perché adoro realizzarli e cerco sempre di cimentarmi in tecniche e forme diverse. Questo che vi propongo è un mini che si sviluppa all'interno di una busta da lettere, quelle che noi realizziamo per contenere una card.  Per chi volesse realizzarne uno vi spiego come ho fatto. Per prima cosa bisogna realizzare una busta con la Envelope punch board.  Ritagliare da un foglio patterned un quadrato di 10”x10” ,  posizionare il foglio a 5”, punchare e cordonare mentre  per gli altri lati, girando il foglio,  seguire la cordoratura realizzata sul foglio precedente. Alla fine stondare tutti gli angoli.  Si  ottiene così una busta quadrata come in foto che chiusa misura 6 1/2 " per lato. Per la pagina 1 tagliare dal patterned una