Passa ai contenuti principali

Ospite del mese: Gelsomina Mori!!!!

Buongiorno amiche scrapper!

L'ospite di questo mese è Gelsomina Mori, deliziosa creativa che conosco da qualche anno.



L'ho scoperta per caso qualche anno fa mentre ero in cerca di una dispensa per realizzare un album dedicato ad una giornata speciale passata con mia mamma in un posto d'incanto: il Giardino dei Tarocchi. E capitai sul suo shop: Romanticherie.

Da lì ho seguito sempre con piacere i suoi progetti, le sue dirette! E' un vulcano di idee!!

Lascio la parola a lei, per presentarsi:

"Ciao Sono Gelsomina, sono mamma di 2 bimbe, moglie di un uomo mooooolto paziente, figlia, sorella ed ingegnere informatico di giorno, creativa e negoziante di notte e casalinga a tempo perso.
Sono una di quelle persone che pensa che il tempo passato a dormire sia tempo perso, devo sempre fare qualcosa. Fin da piccola mi dilettavo nei lavoretti e nel disegno, ma solo nel 2007 ho iniziato ad essere una crafter vera e propria iniziando la carriera col decoupage, poi la curiosità mi ha portato a sperimentare e ad imparare nuove tecniche creative passando per la pittura decorativa Americana  fino ad arrivare ad oggi dove pratico lo scrapbooking. Questo è il mio hobby naturale perchè raccorda la mia passione per i viaggi e per la fotografia.
Circa 10 anni fa non essendo soddisfatta di essere solo una creativa ho aperto un negozio online, www.romanticherie.it dove vendo i migliori prodotti per hobbistica presenti sul mercato, cercando continuamente nuovi marchi e nuovi design.
Mi piace molto insegnare e quando posso tengo corsi di qualsiasi genere, dall'informatica, alla pittura e naturalmente di Scrapbooking.
Data la mia formazione ingegneristica amo molto creare minialbum con strutture sempre diverse, magari con meccanismi e pop up. Ma amo molto anche creare card e layout."

Ed ecco il bellissimo progetto che Gelsomina ha realizzato per tutte noi! Una vera chicca!

Summer Accordion

di Gelsomina Mori


 Lista Materiali
  • 2 Cartoncini bianchi lisci 30.5 x 30.5 e un pezzo aggiuntivo per le fustellate
  • 5 carte patterned double face e 1 foglio di project life (io ho usato Bali di Lora Bailora)
  • 8 calamite
  • 1 acetato 6 x 14.5
  • 2 o 3 fogli da stampante
  • Ritagli di carte glitter, fogli di quaderno
  • Nastrino per la chiusura
  • Enamel (coordinati con le carte Lora Bailora) ed Novo Crystal Buttermilk
Strumenti
  • Taglierina
  • Bisturi, righello, piano di taglio
  • Matita e gomma
  • Colla, biadesivo e biadesivo spessorato
  • Timbri (Florileges Designs: La vita che scorre, Il Tempo che Scorre, Ogni tuo Sorriso, Formes a messages, esagoni, sept etiquettes ecole) inchiostri
  • Ago e filo in tinta
  • Fustelle fiori e foglie tropicali (tlb0001 e tlb0002 di Lora Bailora)
  • Spillatrice a braccio libero
Procedimento

Tagliate a metà 2 cartoncini bianchi 30,5 x 30,5 e cordonateli a 12 cm e a 24 cm. Da uno dei due cartoncini tagliate il riquadro da 6 cm.

Incollate tra di loro la striscia più corta con una delle più lunghe, sovrapponendo la sezione da 6 cm su quella più corta incollandola su tre lati formando una tasca.

Aggiungiamo la terza striscia stavolta incollando per intero il pezzo da 6 cm sulla fisarmonica.
Dalla quarta striscia ritagliare un rettangolo lungo circa 14 cm e cordonate a 2. 
Fissate l’aletta di questo rettangolo sulla fisarmonica che abbiamo già creato.

1° foglio
ho scelto una foto copertina stampata con un piccolo bordino bianco quindi ho semplicemente incollato un pezzo di patterned 14,5 x 11,5.


2° foglio
Ritagliamo da una patterned (io ho usato la cover del pad) un rettangolo 14,5 x 7,5 e cuciamoci sopra, su 3 lati, la striscia di acetato realizzando una ulteriore cucitura al centro creando due tasche.
Timbriamo il cartoncino di base e poi fissiamo sopra il cartoncino e l’acetato cuciti insieme. Nella tasca di sinistra ho inserito un foglio su cui ho stampato il testo di una canzone rappresentativa della scorsa estate. Ho scelto Una Nuova Era di Jovanotti. A destra ho inserito un cartoncino tagliato a misura della tasca su cui ho applicato due foto strette


3° foglio
se avete seguito le istruzioni qui abbiamo la pagina con la tasca quindi rivestiamo la parte
anteriore della tasca con un cartoncino 14,5 x 6,5 e applichiamo una foto con qualche abbellimento. Nella tasca ho inserito il braccialetto del villaggio, la tag delle valigie, una tag ricavata da un avanzo di carte ed un quadernino per scrivere qualche aneddoto della vacanza. La copertina del quaderno è realizzata da 2 card di project life non tagliate (ne ho scelte 2 adiacenti dal foglio) ho tagliato in quattro i fogli da stampante ottenendo rettangoli grandi come le 2 card di PL. 
Posizionateli una sopra l'altra e spilliamo con la spillatrice magnetica. 
Segnate bene la piega centrale e col bisturi rifilate i bordi. Il quaderno è pronto. 



4° foglio
ho stampato 4 piccole foto 5x5 e le ho mattate con diversi ritagli di carte, anche glitter per dare un
po’ di luce. Sul retro di ogni foto ho fissato una piccola calamita. Ho preso un rettangolo di carta patterned 14,4 x 11,5 ho posizionato le 4 foto e le ho ancorate alla carta fissando dietro le altre 4 calamite. Ho aggiunto del biadesivo e della colla sulle calamite stesse.
 Infine ho issato la carta patterned alla struttura.

 
5° e 6° foglio
sono semplicemente rivestiti con carta patterned in uno ho usato un pezzo unico e sull’altro
ho unito due carte diverse per dare un po’ di movimento. Ho aggiunto quindi degli abbellimenti
 
7° foglio
retro copertina. Ho scelto dal foglio di project life una card più grande con un planisfero. Per
conferirgli tridimensionalità ho cucito il bordo dei continenti.

 
Di seguito le istruzioni per completare il retro dell’album e quindi fate attenzione al verso con cui incollate. Chiudete più volte l’accordion per essere certi del verso ;)
La sequenza di istruzioni parte dal retro del fondo, quindi dietro il retro copertina.

1° foglio
questa pagina molto semplicemente è decorata con alcune strisce di carta provenienti da diverse
patterned proprio per sfruttare tutti i pezzi di carta. Con l’aggiunta di fustellati.

2° foglio
il secondo foglio prevede due pagine flap annidate. Prendiamo un pezzo di patterned 14.5 x 11.5 e
altri 2 pezzi più piccoli uno da 13x11.5 e uno 10x 8.5
Cordoniamo il cartoncino da 13,5 x 11.5 sul lato corto a 1 ottenendo una piccola aletta. Appoggiamo il nuovo rettangolo al centro della patterned più grande e tracciamo con la matita una riga in corrispondenza del bordo superiore, con un cutter incidiamo tale riga (vedi foto)
 
Infiliamo quindi l’aletta creata all’interno del taglio e fissiamola con della colla sul retro:


Ripetiamo lo stesso procedimento per la patterned più piccola, su cui incolleremo una foto

Aggiungiamo una timbrata e degli abbellimenti per completare.
I restanti fogli vedono la struttura ricoperta da carta patterned con l’aggiunta di decorazioni create con timbrate e fustellate:


Infine la Copertina: chiudete il vostro accordion e misurate la lunghezza di nastrino che vi occorre per chiuderlo e fare un fiocco. Poi ritagliate un rettangolo di patterned 14.5 x 11.5 i incolliamolo sulla struttura posizionando il nastro tra i 2 strati di carta. Decoriamo la copertina con una piccola foto panoamica eaggiungiamo ritagli e fustellate, io ho ritagliato i fiori sulla cover del pad e poi ho fustellato diversi fiori e foglie a tema tropicale. Ho aggiunto i pistilli dei fiori con Nuvo drop . Infine con la Dymo e nastro giallo ho scritto località ed anno delle vacanze. Ho aggiunto altre perle 3D con la nuvo in diversi punti dell’album 

In diversi punti dell’album ho posizionato queste fustellate. Queste le ho ricavate dal negativo della fustellata, andando a ritagliare a mano i contorno del “buco lasciato dalla fustella” 

ed ecco il video:


E allora? Che ne dite del progetto della nostra Gelsomina? E' o non è una delizia??
Io lo adoro e conto di provare a farlo non appena avrò un po' di tempo a disposizione!!!

Un baciotto a tutte e grazie per esser passate a trovarci!
Mile

Commenti

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando s

LoveLayOut: Hello Good Times

Eccoci alla nostra rubrica LoveLayOut di Febbraio. Il mio LO nasce della voglia di scrappare una foto di Carnevale di qualche anno fa...non poteva essere diversamente visto che questo è il mese dedicato al Carnevale!!!! Poi Santo Pinterest mi ha proposto un video che mi è piaciuto moltissimo... questo ... che ho salvato pronta per farne uso alla prima occasione! E l'occasione è arrivata quando in un negozio tipo "One Dollar store" ho trovato dei colori acrilici che ho prontamente portato a casa. Poi, sempre navigando su Pinterest, mi sono imbattuta in un LO molto colorato che mi ha risolto il" problema" di come bilanciare gli abbellimenti avendo già tanto colore... questa è la mia ancora di salvataggio! E alla fine questo è il risultato... il mio LO "Hello Good Times" che ne dite? A presto Ilaria