Passa ai contenuti principali

Ospite del mese: Tatiana Tani

Buongiorno a tutti! Questo mese abbiamo scelto un'ospite bravissima che, oltre ad essere una grande amica, è soprattutto una grande scrapper: Tatiana Tani. Credo che Tatiana sia una delle persone più precise che io abbia mai conosciuto, è perfezionista e scrupolosa: non fatele mai vedere una carta tagliata male o una sbavatura di colla... potrebbe avere un mancamento ;-)

Scherzi a parte, Tatiana è davvero una creativa strepitosa e, se non la conoscete ancora, ve la presentiamo noi. Per questo post ha preparato un progetto natalizio bellissimo e ci ha lasciato anche un tutorial. 


Lascio la parola a lei :-)

Ciao a tutti, mi chiamo Tatiana, Toscana docg

Non tantissimo tempo fa, per puro caso, mi sono imbattuta nello scrap e sono stata letteralmente rapita dalla magia della carta. questo folle hobby ha cambiato il mio stile di vita, ormai fa proprio parte di me e del mio quotidiano, ha desertificato definitivamente il mio già arido librettino dei risparmi (sono certa che sappiate di cosa parlo) ma, allo stesso tempo mi regala ogni giorno delle sensazioni fortissime e cosa ancora più importante, sono grata allo scrapbooking per le incredibili amicizie che hanno arricchito la mia vita. Non riesco a pensare neanche ad un solo giorno senza la loro presenza.

L'invito di Sonia è stato una vera sorpresa. Sono lusingata ed emozionata.

Chi mi conosce sa bene quanto io sia social/repellente ma, mi è stata lanciata una sfida ed io l'ho raccolta. E se di sfida si tratta, che sfida sia! Giusto per complicarmi l'esordio ho deciso di innalzare il coefficiente di difficoltà realizzando per voi un simil video tutorial.

Siate clementi e apprezzate lo sforzo, vi prego, è il primo in assoluto.

Ma ora basta chiacchiere e iniziamo a lavorare.

Il progetto che ho pensato di proporvi è proprio alla portata di tutti, necessita di pochissimo materiale, io ho usato del cartoncino martellato bianco da 200gr e giusto gli attrezzi di base

         

  Passiamo al progetto


WHITE CHRISTMAS TOWN



Questo è il video del passo a passo, più sotto vi metto anche la carrellata delle foto con la descrizione 



Per completezza vi metto anche le foto con le  misure ( in pollici ), i tagli e i passaggi

Prepariamo la struttura


Poi, su entrambi i rettangoli, cordonare a DX e a SX , successivamente eliminare i due rettangolini in alto

Poi

Solo sul pezzo A, che sarà il nostro retro



Mettetelo da parte

Ora prendete il pezzo B, con l'aiuto di due fustelle decorate il bordo superiore e create la finestra frontale del nostro diorama. Vi invito a guardare il video di questo passaggio se non lo avete fatto perchè vi do dei suggerimenti importanti.


Questo è il risultato


Se non avete fustelle adatte NO PANIC!

Potete risolvere usando righello e taglierino per la finestra e forbici decorative per il bordo superiore.

Mettete via anche questo pezzo.

-------------------------------------------

Passiamo alla costruzione della parte interna del progetto


Su entrambi i pezzi cordonare a DX e a SX, i pezzi C serviranno per creare i livelli che daranno la profondità al nostro paesaggio.


Arrivati a questo punto dovete prestare attenzione a questo passaggio. Entrambi i cartoncini vanno strappati in modo da ottenere due pezzi. dobbiamo ottenere 4 strisce larghe 7" ma, con altezze variabili e possibilmente decrescenti. tutte e 4 avranno un bordo lungo dritto e uno frastagliato

Mettete per un attimo da parte il pezzo C4 ed iniziamo ad assemblare la struttura ma vi rimando al video per seguire i vari passaggi

-----------------------------------------------

dettaglio del C 4


Se siete arrivati fino qui significa che la struttura l'avete fatta, è il momento di creare il villaggio o comunque di costruire la vostra ambientazione, sotto con la parte creativa. Io ho usato questo tipo di fustellati ma di nuovo non fatevi spaventare se non ne avete, potete sempre ricorrere a matita e forbici.


---------------------------------------------

Passiamo alla costruzione della base che renderà tutto più stabile.

Facciamo una Shadow Box


Poi


Poi


Poi


Questo è ciò che dovete ottenere


Per il montaggio vi rimando al video e vi prometto che non avrete MAI PIU' Shadow Box storte.

Eccola in tutto il suo splendore!


A questo punto vi svelo un segreto, siete pronti?

l'Home Decor si illumina !


Quindi il prossimo passaggio consiste nel dotare di luci la nostra base.

Io ho inserito all'interno della cornice un filo con 20 led . Mi raccomando, ricordatevi sempre di testare se funzionano.


Prima di chiudere con un rettangolo di vellum ho creato uno spazio sufficientemente grande per far passare il filo che esce senza che sia di intralcio.


Adesso possiamo chiudere usando del vellum.


Così


Siamo arrivati alla fine, incolliamo la struttura. Passando un filo di colla tipo Nuvo, proprio sul bordo inferiore del diorama, posizionatelo sulla base, centrandolo ( mi raccomando, la cialda delle luci va sul retro). Tenete in posizione, facendo pressione fino a quando la colla non avrà tirato. 


A questo punto, manca solo di bloccare la cialdina delle luci alla base stessa. Io ho usato una goccia minuscola di colla a caldo. 



Ancora qualche dettaglio









Che dire, siamo ai titoli di coda

Ringrazio Sonia per avermi invitata, Scrapper Della Notte per avermi ospitata, Pazzy Seravalli per il prezioso contributo tecnico e naturalmente voi, che avete deciso di passare a dare un'occhiata.

Se pur divorata dall'ansia, alla fine mi sono anche divertita. 

Chi lo sa? Magari bisso, voi che dite?

Comunque spero che non vi siate annoiati e che il progetto vi sia piaciuto. Aspetto le vostre interpretazioni e cerchiamo di illuminare questo strano Natale 2020 che ci attende.

Un abbraccio rigorosamente virtuale

Tatiana

Ps: questi sono i miei canali, vi aspetto

http://lafeniceimpertinente.blogspot.com/

https://www.facebook.com/Lafeniceimpertinente

Allora? Che ne dite? Non è bravissima? 

Grazie Tatiana di essere stata con noi! 

Alla prossima 

Sonia


Commenti

Posta un commento

Grazie della vostra visita!!!

Post popolari in questo blog

card con messaggio segreto

Buongiorno! oggi vi mostro una card floreale con messaggio nascosto  Grazie alla carta del nostro sponsor Modascrap  sono riuscita a realizare qualcosa di fresco ed estivo, adattissimo a queste afose giornate di luglio! Per realizzarla ho preso un cartoncino bianco di misura 12x24 e l'ho piegato a metà La carta floreale modascrap 15x15 tagliata 10x10 con una finestra di 7x7, un altro cartoncino bianco di 7x14 e qualche abbellimento come vedete ho creato una popup semplice che si attiva tirado la linguetta di carta in alto ( che è collegata al cartoncino) un bacio e alla prossima!!!

MINI ALBUM 2014 #2

Ciao a tutte! Come ogni ultimo venerdì del mese è arrivato il momento della rubrica mini album, Questa volta tocca a me e ho pensato di presentarvi un mini molto semplice e veramente piccolo.Finito misura solo 7,5x7,5cm. Per questo può essere portato sempre con sè e lo trovo adatto come piccolo pensierino da regalare. L'ho visto qui  e l'ho quindi reinterpretato e adattato alle mie esigenze.  Vi spiego come ho fatto. Da un bazzil ho ricavato un rettangolo che misura 22,5cm x 29cm, ho quindi tagliato e cordonato seguendo il seguente schema. Sul lato corto ho cordonato a 7,5cm e a 15com Sul lato lungo invece a 7,5cm, 8cm, 15,5cm e 16cm. A questo punto, ho tagliato dal primo quadrato in alto a sinistra circa 3cm, quindi ho fatto la stessa cosa nella riga successiva ma questa volta a destra e quindi di nuovo nell'ultima riga a sinistra in modo da ottenere lo schema che vedete Ho girato il foglio,  e ho iniziato a decorare il mini album, utilizzando s

LoveLayOut: Hello Good Times

Eccoci alla nostra rubrica LoveLayOut di Febbraio. Il mio LO nasce della voglia di scrappare una foto di Carnevale di qualche anno fa...non poteva essere diversamente visto che questo è il mese dedicato al Carnevale!!!! Poi Santo Pinterest mi ha proposto un video che mi è piaciuto moltissimo... questo ... che ho salvato pronta per farne uso alla prima occasione! E l'occasione è arrivata quando in un negozio tipo "One Dollar store" ho trovato dei colori acrilici che ho prontamente portato a casa. Poi, sempre navigando su Pinterest, mi sono imbattuta in un LO molto colorato che mi ha risolto il" problema" di come bilanciare gli abbellimenti avendo già tanto colore... questa è la mia ancora di salvataggio! E alla fine questo è il risultato... il mio LO "Hello Good Times" che ne dite? A presto Ilaria